Servizio di Cura Domiciliare della persona Anziana
Il Servizio si rivolge ad Anziani con difficoltà a gestire in maniera autonoma le incombenze della vita quotidiana e prevede prestazioni diversificate quali: cura e igiene della persona, spesa, preparazione pasti, igiene ambientale di supporto, segretariato sociale, accompagni presso strutture sanitarie e non del territorio, assistenza ospedaliera, supporto alle famiglie, lavoro sociale di rete.
E' finalizzato a migliorare la qualità di vita degli Anziani e dei loro familiari attraverso interventi mirati a prevenire il decadimento psico-fisico, l’isolamento sociale e l’istituzionalizzazione.
Il Servizio è prestato privatamente e/o in convenzione con i Municipi I, IX, XIII e XV di Roma Capitale (SAISA – Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Anziana).
Per attivarlo, rivolgersi direttamente alla Cooperativa e/o al Municipio.
Home Care Premium
E’ un progetto dell’INPS gestito dalla Cooperativa nei Municipi I e XV di Roma Capitale.
E’ un Servizio innovativo di Assistenza Domiciliare che si attesta su prestazioni socio assistenziali di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in un’ottica preventiva, con un'attenzione all’eventuale necessaria integrazione con la sfera sanitaria.
Le prestazioni socio assistenziali contenute nei progetti di Assistenza Domiciliare si rivolgono agli utenti della gestione ex INPDAP cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti.
Per attivare il Servizio, bisogna fare direttamente domanda all’Inps.