Asilo Nido "QUI QUO QUA"
Via Ciraolo, 11 - Municipio Roma XIII
Il Servizio è rivolto a Bambine/i di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
Principali obiettivi del Servizio sono garantire il benessere del Bambino in ogni sua forma, il raggiungimento dell’autonomia attraverso percorsi adeguati alla fase evolutiva di ciascun Bambino e assicurare la continuità tra Famiglia e Asilo. Particolare attenzione è dedicata all’accoglienza dei Bambini e delle relative Famiglie, ai loro bisogni, alle loro emozioni e ai valori di cui sono portatori. Ed è proprio sui bisogni di ciascuno che si modella il progetto educativo: il Bambino è al centro del Servizio.
L'Asilo si trova nel Municipio XIII di Roma, in zona Boccea. Il Servizio è svolto privatamente e/o in convenzione con il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale.
Per attivarlo, rivolgersi direttamente alla Cooperativa e/o al Municipio Roma XIII.
Servizio per l’Integrazione e il Sostegno dei Minori in Famiglia
Il Servizio è volto a supportare le Famiglie in situazioni di difficoltà temporanea o Famiglie con Minori in difficoltà socio ambientali, con la finalità di sostenere il Minore nel proprio ambiente di vita intervenendo, anche in termini preventivi, su quei fattori che rischiano di comprometterne la capacità di relazione, inducendolo a comportamenti di emarginazione e devianza. In aggiunta a ciò, il sostegno alle Famiglie è una delle finalità principali del Servizio, per consentire la permanenza del Minore nel proprio nucleo familiare, mirando ad un cambiamento ed un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo e all’attivazione e al supporto delle potenzialità genitoriali per renderle autonome nel percorso di crescita dei figli.
Il Servizio è prestato privatamente e/o in convenzione con i Municipi I, IX, XIII e XV di Roma Capitale (SISMIF - Servizio per l'Integrazione e il Sostegno dei Minori in Famiglia).
Per attivarlo, rivolgendosi direttamente alla Cooperativa e/o al Municipio.
Casa Famiglia per Minori "Prati"
Via Germanico, 216 - Municipio Roma I
La Casa Famiglia per Minori "Prati" nasce per essere un ambiente di tipo familiare, voluto per accogliere quei Minori per i quali la permanenza nel nucleo familiare è temporaneamente o permanentemente impossibilitata. Il Servizio nasce con l'obiettivo di sostenere il processo evolutivo dei Minori ospiti inseriti nella struttura.
La Casa Famiglia può ospitare, in regime residenziale, fino a 8 minori d'età compresa tra i 6 e gli 11 anni.