CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale SERVIZIO PSICO SOCIO SANITARIO - Onlus, Ente NO PROFIT, opera da più di 40 anni su tutto il territorio di Roma Capitale prestando Servizi per la Cura e l'Assistenza della Persona Bisognosa, tanto privatamente quanto in convenzione con Roma Capitale. Costituitasi nel lontano ottobre 1978, la Cooperativa ha svolto per alcuni anni attività di volontariato nell'ambito dell'assistenza domiciliare in favore di persone anziane, disabili e minori.

Nel febbraio 1993 si è trasformata in Cooperativa Sociale ai sensi della L. 381/91 e da gennaio 2005 è iscritta all’Albo delle Società Cooperative.
Sin dal 2001, la Cooperativa è iscritta nel Registro Unico Cittadino (RUC) degli Enti Accreditati di Roma Capitale per la prestazione di Servizi agli Anziani, Minori, Disabili e nell’Area Adulti in Condizioni di Fragilità (che ricomprende le microaree dell'Integrazione Sociale per Persone Straniere e Nomadi, Contrasto alla Marginalità Sociale, Sostegno Sociale a Persone con Gravi Fragilità Sanitarie), nonchè nei Registri Municipali.

Dal 2004 la Cooperativa è iscritta nel Registro dei Soggetti Erogatori di Servizi all’Infanzia e alla Famiglia del Comune di Roma – Dipartimento XVI. Da settembre 2005, la Cooperativa è iscritta altresì alla Prima Sezione del Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività nei confronti degli immigrati, in considerazione del lavoro svolto e delle attività di integrazione prestate nei confronti degli stessi.

Da luglio 2020 la Cooperativa è iscritta nell'elenco degli Enti del Terzo Settore per l'attuazione di progetti utili alla collettività (PUC).

Da giugno 2022 la Cooperativa è inserita nel Registro Unico Accreditati Scuola (RUAS) per l'erogazione del Servizio Educativo per il Diritto alla Studio, all'Autonomia e all'Inclusione Scolastica degli Alunni e delle Alunne con Disabilità.

La Cooperativa è dotata di Certificato del Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2015 rilasciato dal CSQ.

Conformemente a quanto prescritto dalla Legge 381/91, la Cooperativa Sociale SERVIZIO PSICO SOCIO SANITARIO - Onlus non ha scopo di lucro; il suo fine consiste nel perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi. Essa svolge, pertanto, un'attività di tipo pubblico e, quindi, di importante valenza sociale, nonostante si tratti di un soggetto giuridico privato.